Una buona notizia, un momento che va celebrato: record storico delle energie rinnovabili che ad Aprile, in Italia, hanno coperto il 51,2% del fabbisogno energetico, contro il 36% dello stesso mese del 2023. Un picco che conferma il trend in crescita degli ultimi mesi.
È una notizia che ci arriva da TERNA, il gestore italiano della Rete Elettrica Nazionale, che conferma anche la crescente domanda di energia elettrica che il mese scorso è stata di 23,5 miliardi di kWh.
Si tratta della seconda volta in cui in un mese dell’anno le fonti rinnovabili superano il 50% del fabbisogno elettrico mensile. Il primato si era verificato nel maggio del 2020 con il 52,6%. Il dato di Aprile però è il massimo di sempre se la produzione da rinnovabili la confrontiamo con la produzione nazionale di elettricità: 59,1%.
Inoltre, lo scorso mese la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’85,4% dalla produzione nazionale e per la quota restante (14,6%) dall’energia importata dall’estero. Nello specifico, la produzione nazionale di energia è risultata pari a 20,4 miliardi di kWh.
Questi risultati sono da ascrivere anche alla produzione record di energia idroelettrica che si è triplicata a causa delle numerose precipitazioni – pioggia e neve, soprattutto al Nord -, facendo registrare un +197,5% rispetto ad Aprile 2023.
Nuovo passo in avanti anche del fotovoltaico, che si classifica sul +19,5%, principalmente per l’aumento della capacità installata in esercizio.
In diminuzione la fonte geotermica (-0,9%), eolica (-3,4%) e quella termica (-16,6%).
Sulla produzione italiana di energia (e quindi al netto delle importazioni) le fonti energetiche totali hanno pesato per il 60%, l’anno scorso eravamo a 43%.
Quindi, con l’aumento della domanda di energia elettrica è aumentata anche la produzione di energia rinnovabile, a dimostrazione che la transizione si può fare anche mentre crescono le nostre economie e mentre cresce il fabbisogno di energia continuando comunque a produrla in modo migliore.
Avanti così! 💪🏻
Per comprendere appieno questi cambiamenti e le opportunità che offrono, non perdere il nostro Report Strategico basato sui dati ARERA 2023. Scarica ora il nostro Ebook Digitale e resta aggiornato sulle ultime tendenze e trasformazioni del mercato energetico.
Compila il form, riceverai subito materiale prezioso creato dal nostro team di consulenti ed esperti del settore energetico.
Ad Aprile, le fonti rinnovabili hanno stabilito un record storico, segnando un significativo passo avanti verso un futuro più verde. In questo contesto di trasformazione, Stantup ha dimostrato il suo impegno durante il Ravello Energy Festival, evento da noi organizzato. Per l’occasione, abbiamo stretto una partnership con Treedom per compensare l’impatto della CO2 emessa durante l’evento, rafforzando il nostro impegno verso la sostenibilità. Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza, ci ha aiutato a piantare alberi che assorbono CO2 e supportano le comunità locali.
Lascia un commento