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Corso IKN con Giovanni: approcci efficaci per la gestione delle pratiche commerciali scorrette

A febbraio, IKN terrà un corso per approfondire come tutelarsi dalle pratiche scorrette e migliorare la gestione dei feedback dei clienti. Durante l’evento, si esploreranno le problematiche legate ai reclami e le migliori pratiche per prevenire insoddisfazione e sanzioni. Il corso del 14 e 17 febbraio è rivolto a chi gestisce le attività commerciali e i rapporti con i partner, per approfondire come ridurre il rischio di pratiche scorrette in un mercato competitivo. I partecipanti impareranno a gestire la normativa sul Greenwashing, redigere contratti sicuri, e monitorare attività come teleselling e telemarketing per evitare violazioni. Si approfondiranno anche il Codice di condotta commerciale di ARERA e il Digital Service Act per garantire la compliance e migliorare la qualità del servizio. Il corso sarà tenuto da Giovanni Riccobono, tutor conciliatore di Stantup, e fornirà strumenti pratici per ridurre il rischio legale e ottimizzare le pratiche aziendali, ed è particolarmente utile per Responsabili LegaliCompliance, e Commerciali.Secondo il Codice del Consumo, una pratica commerciale è qualsiasi azione, omissione o dichiarazione fatta da un professionista per promuovere la vendita di un prodotto ai consumatori. Il Capo II del Codice distingue due tipi di pratiche scorrette: ingannevoli e aggressive.
  • Pratica ingannevole: Fornisce informazioni false o fuorvianti che inducono il consumatore a prendere decisioni commerciali che altrimenti non avrebbe preso, come nel caso della pubblicità ingannevole.
  • Pratica aggressiva: Esercita un indebito condizionamento sulla libertà di scelta del consumatore, inducendolo a compiere decisioni commerciali sotto pressione, ad esempio tramite molestie o costrizione.
Una pratica è considerata scorretta quando falsa o idonea a falsare il comportamento economico del consumatore, compromettendo la sua capacità di decidere in modo autonomo e consapevole. Le pratiche commerciali scorrette sono un problema crescente nel settore Energy e danneggiano la fiducia dei clienti e la reputazione dei reseller. Tra le più comuni ci sono le chiamate fraudolente su guasti inesistenti, enti finti, e la raccolta illegittima di dati sensibili. Queste azioni non solo violano la privacy, ma sono anche reati, come truffa e sostituzione di persona. Per proteggere il tuo business, è essenziale adottare misure preventive, come:
  • Educare i clienti su come riconoscere le truffe.
  • Offrire un canale dedicato per segnalare sospetti di truffa.
  • Rafforzare la trasparenza nelle comunicazioni e nei contatti aziendali.
L’appuntamento è il 14 e 17 febbraio! Il nostro intervento sarà curato dal nostro Tutor Conciliatore – Giovanni Riccobono, dove andremo a ripercorrere:
  • i dati ufficiali di ARERA per individuare i principali motivi di insoddisfazione dei clienti
  • Le cause più comuni di dispute e contestazioni secondo i dati ARERA più recenti
  • Deduzione delle tendenze del mercato e le aree critiche a cui prestare attenzione
  • Come trasformare i reclami in opportunità di apprendimento per l’organizzazione
  • Politiche e pratiche per contribuire a prevenire reclami e insoddisfazione.
  • Case study di aziende che hanno migliorato le procedure interne e la soddisfazione del cliente attraverso una gestione efficace dei feedback.
Pratiche commerciali scorrette.

Il corso in collaborazione con IKN del 14 e 17 Febbraio rivolto a tutti coloro che coordinano le attività commerciali e monitorano per conto della società di vendita i rapporti con i partner commerciali.

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