MENU

Stantup X Innovazione | Francesco Arci 🎙️❎

La nuova finestra sull’innovazione di questo mese si apre con l’intervista a Francesco Arci, CEO & Founder di ARK.

Francesco ci racconta di un concetto fondamentale: la #VISION, protagonista di intense discussioni al Ravello Energy Festival. Per lui, il CEO non è solo il capo, ma il “Chief Vision Officer”, soprattutto nel mondo dell’energia.

Per Francesco Arci innovazione è coraggio, è avere un’idea e volerla portare avanti, è trovare delle persone che guardano il mondo dalla tua stessa prospettiva

🗣 La parte difficile nell’innovazione è la comunicazione: quando si crea un nuovo bisogno, spesso è difficile spiegarlo. Da qui la necessità di educare il mercato per spiegare cosa stai vendendo e perché gli serve; può essere complicato presentare le nuove idee in una maniera che siano comprensibile e che passi il messaggio giusto.

Un metodo metodo per portare innovazione a tutti i livelli?

“Dare alle persone la libertà di seguire i propri interessi, investigare, proporre, fare prototipi, contribuire alla direzione dell’azienda, in modo da far suscitare la scintilla di interesse anche negli altri membri del team e creare quindi le basi per cui si formi una corrente innovativa. Solo in questo modo si crea un ambiente favorevole alla nascita di idee, alla prototipazione delle stesse e alla verifica dell’eventuale interesse sul mercato. Far seguire gli interessi alle persone e lasciarle contribuire è un modo di creare innovazione sia in azienda che sul mercato.”

Infine, un consiglio per innovare: chiedersi perché si vuole innovare, avere una visione chiara, chiedersi “voglio fare questo perché?” e non semplicemente farlo con l’obiettivo di incrementare le revenues aziendali.

L’innovazione è una missione in cui bisogna credere e bisogna essere convinti delle proprie idee. Le cose veramente innovative hanno bisogno di tempo per far sì che il mercato possa essere pronto. Possono volerci anni, ma se si il perché di voler apportare innovazione allora è più facile andare avanti

https://youtu.be/VclKQmzSLBU

Autore

Scarica il nostro whitepaper

Inizia da qui! Scegli il profilo più simile al tuo e scarica subito il PDF che ti abbiamo dedicato.

Parla con un nostro Tutor.

Inserisci nome, mail e telefono, entro poche ore ti contatterà la nostra Business Developer, Stefania Ferrara, per aiutarti ad avviare o far crescere il tuo business nell’energia!
Costruisci il tuo successo. Ora.

Inizia scaricando questo contenuto dedicato a te. I nostri consulenti ed il nostro team strategico ha lavorato per fornirti un report preciso e dettagliato.

Inserisci i tuoi dati e lo riceverai comodamente nella tua casella di posta.